accresci le infinite potenzialità del tuo cervello per migliorare la qualità della tua vita.
E’ con grande entusiasmo che presentiamo questo nuovo corso per acquisire strumenti pratici, intuiti, veloci e molto efficaci per sviluppare la Mente Mindful.
Questo corso deriva dagli studi effettuati in questi anni in vari ambiti di ricerca con l’obiettivo di migliorare sensibilmente la qualità della vita delle persone.
Useremo le neuroscienze, molte tecniche prese dai vari ambiti di intervento e la meditazione per darvi un bagaglio completo di strumenti da usare soprattutto nella vita quotidiana.
Date primo Modulo:
Giovedì 30 ottobre 2014 ore 20:40 – primo incontro
Mercoledì 5 novembre 2014 ore 20:40 – secondo incontro
Mecoledì 12 novembre 2014 ore 20:40 – terzo incontro
Docenti: Dr. Mario Sigfrido Coda e Dr. Antonio Consorti
Costo ogni incontro: €. 10,00
Per partecipare necessaria la prenotazione via mail a: segreteria@evolvere-aps.it
“Essere consapevoli della pienezza della nostra esperienza ci rende consapevoli del mondo intero della nostra mente e ci immerge nella nostra vita.” D.J.Siegel
Di cosa tratta il corso
In questo corso ci occuperemo di Ben-Essere inteso come essere completi, naturali, liberi, sintonizzati con se stessi e gli altri e decondizionati. Non vogliamo focalizzarci sul dolore o sul come salvarci da esso, ma al contrario sulla qualità della vita: sul vivere pienamente, stupendamente e liberamente la nostra esistenza.
Il corso si appoggia su studi e ricerche di solida base scientifica che durano oramai da circa quarant’anni nell’ambito della psicologia, della sociologia e soprattutto delle neuroscienze.
Il metodo
Teorie ricerche e filosofie sono integrate in un metodo semplice ed intuitivo di Crescita Personale.
La mente o cervello Mindful
La mente Mindful o cervello Mindful a seconda di cosa si vuole intendere, se la funzione o la struttura celebrale, ha svariate definizioni che vanno dal generale al clinico al neuro scientifico.
Ci basti pensarla come una mente:
- attenta
- vigile
- capace di fermare l’attimo e vivere il presente
- capace di sviluppare una sintonizzazione profonda con se stessi e gli altri, capace di essere consapevole degli automatismi della mente “ordinaria”
- capace di gestirli e di donarci consapevolezza e serenità profonda
- Capace di attivare la resilienza e la volontà in modo efficace
- Capace di rispondere al meglio alle sfide quotidiane della vita.
A cosa serve il corso
Useremo esperienze, studi e ricerche per cercare di capire come questo modo di usarci possa influenzare in modo diretto e benefico il funzionamento del corpo e del cervello.
Ci focalizzeremo sul modo in cui prestiamo attenzione alla nostra esperienza nel qui e ora, come queste tecniche ci portano ad un livello di serenità, felicità, calma, attenzione, flessibilità, compassione, empatia, intelligenza emotiva e altro ancora.
Le ricerche dimostrano che questo tipo di lavoro crea una relazione “sicura e nutritiva” con se stessi e gli altri promuovendo la risoluzione di vecchie ferite, difficoltà d’attaccamento e i conseguenti fastidiosi effetti nella vita quotidiana: ansie, paure, rabbie, ferite emotive, difficoltà relazionali, dipendenze affettive ecc.
Cosa faremo
In pratica impareremo a fare ginnastica al nostro cervello, in modo intuitivo, semplice, divertente sorprendente.
Ci occuperemo di sviluppare:
- La Mindsight: Che è la capacità di focalizzare l’attenzione e sta alla base di intelligenza emotiva e sociale
- La volontà consapevole: che è la capacità di scegliere e decidere “nonostante” tutti gli ostacoli emotivi e cognitivi creati dalla nostra mente.
- La Mindfulness: intesa come la capacità volontaria e consapevole di vivere la pienezza della mente e dell’esperienza di vita in un dato momento
I moduli
Il Corso è diviso in moduli per facilitarne la frequenza:
MODULO 1: La ginnastica al cervello per sviluppare la mente Mindful
Si focalizza sul fare esperienza dei concetti di mente Mindful, di cervello, di apprendimento, di cambiamento, di sviluppo del potenziale umano
- la teoria della mente mindful
- studi e ricerche
- cosa significa fare ginnastica al cervello
- i metodi e le tecniche
- primi approcci esperienziali ed esercizi propedeutici
Obiettivi: capire e sperimentare la Mente Mindful, avere i primi strumenti per iniziare la meravigliosa esperienza di trasformare la propria mente. Le tecniche sperimentate in questa prima fase ci permettono di portare immediatamente ben-essere nella vita quotidiana: maggior concentrazione, attenzione, minor confusione, maggiore capacità di tollerare le emozioni, migliore gestione dei propri pensieri e delle proprie intenzioni.
MODULO 2: Sviluppare la Mindsight per l’intelligenza emotiva e sociale
Si focalizza su la Mindsight: l’uso cosciente, diretto e focalizzato dell’attenzione. La ricerca e la sperimentazione ha portato a sviluppare tecniche semplici efficaci e molto intuitive da usare senza difficoltà particolari nel quotidiano
- come la Mindsight scolpisce il cervello permette lo sviluppo di resilienza, benessere , empatia e compassione
- La mindsight come capacità per guardarci dentro e percepire la mente
- Esercizi e tecniche quotidiane per focalizzare la mente.
Obiettivi: Sviluppare la Mindsight ci permette di vedere ciò che è dentro di noi, accettarlo, lasciarlo andare e trasformarlo nel potere creativo umano. La sintonizzazione con se stessi promuove una flessibilità straordinaria, una creatività nel vivere la vita, un senso di sicurezza e di avere un “posto nella vita” e nelle situazioni.
Stimolare la plasticità del cervello, quindi la possibilità di far emergere capacità sopite e di scoprire infinite potenzialità in se stessi.
MODULO 3: Sviluppare la volontà consapevole
Si focalizza sul lavoro trentennale di R.Assagioli sulla Volontà e lo sviluppo del potenziale umano a partire dalle facoltà della mente.
- La Volontà e le teorie di Assagioli
- Le facoltà della mente
- L’uso consapevole della volontà
- Tecniche ed esercizi per stimolare la Volontà
Obiettivi: L’uso della Volontà Consapevole ci permette di essere gli attori ma anche i registi della nostra vita, permette lo sviluppo della resilienza che è la capacità di agire e reagire nelle difficoltà, di sviluppare il meglio di noi in ogni situazione e di affrontare ciò che ci spaventa ma ci gratifica.
MODULO 4: La pace interiore, sviluppare la Mindfulness col respiro Consapevole
La Minfulness è lo stato finale della mente Mindful, si consegue sviluppando Mindsight e Volontà Consapevole nella giusta misura per entrare coscientemente e volontariamente in un nuovo funzionamento della mente e in un nuovo stile di vita.
- Le pratiche: Mindfulness, Vipassana e Meditazione del Respiro Consapevole
- studi e ricerche
- La meditazione come miglior strumento per fare ginnastica al cervello
- Sperimentare la sintonizzazione di più cervelli
- La meditazione seduta
- La meditazione camminata
- La meditazione in azioni quotidiane
- Esperienze ed esercizi propedeutici
Obiettivi: Gli effetti di questo particolare stato della mente sono molteplici e studiati fin dagli anni ‘70: Sicurezza, serenità, gestione emotiva, compassione, empatia, socialità, gestione dei pensieri, salute psicofisica, gestione del dolore e dell’ansia, flessibilità al cambiamento, capacità di dare meno peso alle situazioni spiacevoli della vita, capacità di emozionarsi, dare e ricevere affetto in modo più completo e profondo, concentrazione e prontezza mentale, memoria.